Contenuto della pagina

POLITICHE DI INVESTIMENTO

Con deliberazione del 16 MARZO 2012, adottata dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione sono state emanate Disposizioni sul processo di attuazione della politica di investimento. 
 
In particolare, all’art. 2 è previsto l’obbligo da parte dei Fondi Pensione di redigere un documento che illustri: 

a) gli obiettivi da realizzare nella gestione finanziaria; 
b) i criteri da seguire nella sua attuazione; 
c) i compiti e le responsabilità dei soggetti coinvolti nel processo; 
d) il sistema di controllo e valutazione dei risultati conseguiti. 
 
Con il presente documento , il “Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit”, di seguito “Fondo” o “Fondo Pensione”, intende adempiere l’obbligo; vi sono illustrati la logica sottesa alle strategie d’investimento che il Fondo persegue, i modi operativi utilizzati per la realizzare le strategie, il ruolo di ciascun attore coinvolto nel processo ed il sistema di controlli interni. 




Inoltre, il Fondo ha definito le Linee Guida che definiscono l’impegno del Fondo Pensione in tema di investimenti socialmente responsabili. Con delibera del CDA del 12 dicembre 2018, è stato approvato il seguente documento che riprende e sviluppa  le vigenti Linee Guida adottate nel 2012, alla luce dei cambiamenti di contesto normativo, socio-economico e finanziario intervenuti negli ultimi anni e sulla base dell’esperienza nel frattempo maturata.
Le nuove Linee Guida coinvolgono e si estendono a tutte le società del Fondo strumentali agli investimenti mobiliari ed immobiliari, quali le SICAV di diritto lussemburghese Effepilux Sicav e Effepilux Alternative - che gestiscono le risorse mobiliari del Fondo ed operano in aderenza alle linee guida di investimento dallo stesso adottate - e ad EffepiRE, Fondo chiuso per l’investimento nel settore immobiliare in Italia.
Il documento presenta un inquadramento generale del sistema dei principi fondamentali per un Investimento  Sostenibile e Responsabile (Sustainable and Responsible Investment - SRI), richiama i Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) adottati dal Fondo, definisce i principi e le modalità in base ai quali effettuare la scelta degli investimenti, le attività successive all’investimento e le modalità di rendicontazione dell’attività agli stakeholder.
 

Torna in cima alla pagina Form di accesso all'area riservata La Previdenza complementare La Gestione del Patrimonio Comunicati agli Iscritti Contatti Glossario Domande più frequenti News Eventi Calcola la tua Pensione