Home   »  Comunichiamo   »  Domande Frequenti   »  Adesione
Contenuto della pagina

ADESIONE

Chi può aderire al fondo pensione?

E' obbligatorio aderire al Fondo pensione?

Come si aderisce al fondo pensione?

Perché un giovane dovrebbe iscriversi al fondo pensione?

Per i giovani, l'adesione al fondo pensione è di importanza fondamentale. Questa scelta permette infatti al lavoratore di integrare con una prestazione pensionistica complementare la pensione pubblica, il cui importo negli anni a venire sarà sempre più ridotto per effetto delle riforme realizzate nel corso degli anni ’90. Inoltre, l’adesione al fondo pensione permette di usufruire del contributo del datore di lavoro, altrimenti non dovuto, e di beneficiare del risparmio fiscale sui propri contributi.

Perché un lavoratore prossimo alla pensione dovrebbe iscriversi al fondo pensione?

Anche per i soggetti prossimi alla pensione la previdenza complementare rappresenta una scelta vantaggiosa. L’adesione al fondo pensione, infatti, consente al lavoratore di assicurarsi una prestazione pensionistica aggiuntiva, di usufruire del contributo messo a disposizione dal datore di lavoro, altrimenti non dovuto, e di beneficiare del risparmio fiscale sui propri contributi.

Torna in cima alla pagina Form di accesso all'area riservata La Previdenza complementare La Gestione del Patrimonio Comunicati agli Iscritti Contatti Glossario Domande più frequenti News Eventi Calcola la tua Pensione