Sezione a Prestazione Definita Parte D) – ex Fondo ex Banca di Roma: reminder scadenza del termine per l’adesione all’offerta di capitalizzazione/ “zainettatura”; chiarimenti
Si ricorda a tutti gli iscritti della Sezione a Prestazione Definita Parte D) – ex Fondo ex Banca di Roma che il prossimo 15 novembre scadrà il termine per poter aderire all’offerta di capitalizzazione/“zainettatura” che il Fondo ha avviato nelle scorse settimane.
A tal proposito, si rinvia alle news in argomento già pubblicate e disponibili su questo sito web.
Inoltre, attese le richieste di chiarimento pervenute al Fondo in questo periodo, si fa presente che, nel rispetto delle previsioni degli accordi aziendali, per gli iscritti attivi/esodati che aderissero all’offerta di cd. “zainettatura” e cioè di trasformazione del proprio regime previdenziale complementare, lo “zainetto” sarà trasferito nella posizione individuale in essere presso la Sezione a Contribuzione del Fondo Pensione di Gruppo (se non già in essere, ne sarà aperta una ad hoc). Il trasferimento non comporterà alcun onere fiscale per l’interessato.
Inoltre, si evidenzia che, a seguito della trasformazione suddetta, il contributo aziendale – pari all’ 8,305% della retribuzione imponibile ai fini INPS – oggi destinato alla Parte D) sarà versato a partire dal 01 gennaio 2024 nella posizione individuale, in aggiunta al contributo a carico azienda – pari al 2% – che già oggi alimenta detta posizione.
Resta altresì impregiudicato l’attuale contributo del 2% a carico del lavoratore.
Si ricorda, infine, che la complessiva contribuzione sopra citata concorrerà al limite di deducibilità annua pari a €5.164,57 e sarà cura dell’iscritto dichiarare al Fondo, entro l’anno successivo, gli eventuali contributi non dedotti (accedendo all’area riservata del sito del Fondo, selezionando l’opzione “Contributi non dedotti” disponibile sul menù “Strumenti”).