Home   »  News ed Eventi   »  Tutte le News
Contenuto della pagina

ARCHIVIO NEWS

18 Dicembre 2007

Il Consiglio di Amministrazione , nella riunione del 18 dicembre scorso, ha approvato il Regolamento in oggetto che consentirà agli iscritti al nostro Fondo di versare contributi volontari aggiuntivi rispetto a quelli minimi previsti dalle fonti istitutive (per il dettaglio vedi Home page> Come aderire>Quanto si contribuisce) .
I contributi volontari aggiuntivi - sia dei Partecipanti ante che dei Partecipanti post - affluiranno nelle posizioni individuali in essere nella Sezione II "a capitalizzazione individuale" e saranno soggette alla normativa ivi prevista in tema di anticipazioni, riscatti e prestazioni.
Nei prossimi giorni sarà disponibile sul portale aziendale un apposito gadget.

17 Dicembre 2007

Come preannunciato, anche il nostro Fondo ha introdotto il “multicomparto”.

Accedendo tramite l’apposito link sarà possibile avere informazioni su che cosa sia il multicomparto ed a che cosa serva, su come sia stato costruito e su quali siano gli aspetti più importanti. Queste informazioni consentiranno l’esercizio di una scelta ponderata in relazione alla propria specifica situazione previdenziale.

Sarà possibile inoltre, attraverso un apposito programma (cosiddetto “motore di calcolo”) in cui sarà necessario inserire alcuni dati personali, effettuare delle proiezioni che - ovviamente sotto determinate ipotesi - consentiranno di commisurare, rispetto all’ultima retribuzione, quale sarà il grado di copertura (cosiddetto “tasso di sostituzione”) che il sistema di previdenza obbligatoria e l’ammontare delle prestazioni erogate dal Fondo offrirà alla data del pensionamento.

Tale strumento risulta utile per valutare quali potrebbero essere gli effetti di diverse scelte di allocazione nel multicomparto e quelli di un’eventuale contribuzione volontaria aggiuntiva.
Prima di accedere al programma di simulazione consigliamo di procurarsi, attraverso il portale, l’ultima posizione previdenziale (complementare) disponibile nonché - qualora si volesse anche simulare l’andamento della previdenza obbligatoria- anche l’ultima posizione INPS.

30 Agosto 2007

Si riporta di seguito un estratto della dichiarazione inviata in proposito alla COVIP (COmmissione di VIgilanza sui fondi Pensione) il giorno 30 agosto 2007

30 Aprile 2007

Il Fondo Pensione per il personale delle Aziende del Gruppo UniCredito Italiano ha costruito il nuovo sito web

« 1...11 12 13 14 15 »
Torna in cima alla pagina Form di accesso all'area riservata La Previdenza complementare La Gestione del Patrimonio Comunicati agli Iscritti Contatti Glossario Domande più frequenti News Eventi Calcola la tua Pensione