Home   »  News ed Eventi   »  Tutte le News
Contenuto della pagina

ARCHIVIO NEWS

« Torna Indietro
2018: anno nero anche per i Fondi Pensione
15 Marzo 2019

L’anno appena trascorso si è chiuso con un andamento negativo per i mercati, e quindi anche per i Fondi Pensione, come descritto dalla stampa specializzata che ha evidenziato per i fondi pensione aperti e di categoria risultati nettamente inferiori alla rivalutazione del TFR.

Stessi risultati emergono dallo studio dell’Autorità di Vigilanza per i Fondi Pensione (Covip) “La previdenza complementare. Principali dati statistici. Aggiornamento dicembre 2018” pubblicato sul sito istituzionale (https://www.covip.it/wp-content/uploads/Agg_Stat_Dic20181.pdf).
In questo scenario sfavorevole per il mondo dei fondi pensione vanno letti anche i risultati conseguiti dal nostro Fondo, che nel 2018, nella significativa differenziazione di performance legata ai diversi profili di rischio/rendimento delle linee di investimento offerte, è riuscito a “battere il TFR” solo con il Comparto Garantito. 
Tuttavia, è bene ricordare che l’analisi dei rendimenti conseguiti da un investitore istituzionale, quale un fondo pensione, non può che avere a riferimento un orizzonte temporale di lungo periodo. Al riguardo, il nostro Fondo in un orizzonte decennale ha registrato una performance inferiore a quella del TFR solo due volte (tre per il Comparto 3 anni), e, in termini di rendimento cumulato, tutti i Comparti hanno garantito un premio rispetto al TFR.

Torna in cima alla pagina Form di accesso all'area riservata La Previdenza complementare La Gestione del Patrimonio Comunicati agli Iscritti Contatti Glossario Domande più frequenti News Eventi Calcola la tua Pensione