Contenuto della pagina

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Le incertezze connesse alla pensione pubblica portano la previdenza complementare ad assumere un ruolo sempre più importante nel sistema italiano.
 
Aderire alla previdenza complementare consente infatti di ottenere una pensione più consistente rispetto alla sola pensione pubblica, grazie ai risparmi accumulati durante la vita lavorativa, usufruendo anche di particolari vantaggi fiscali. Con la riforma del 2007, inoltre, è possibile conferire a previdenza il proprio TFR maturando, beneficiando di tali vantaggi fiscali senza incidere sul proprio reddito mensile.
 
I risparmi così accantonati, una volta raggiunti i requisiti per la pensione, si trasformano in una rendita in aggiunta alla pensione obbligatoria. E’ possibile anche scegliere, al momento del pensionamento, di liquidare in una unica soluzione fino al 50% del capitale accumulato. Durante la fase lavorativa è possibile, inoltre, prelevare somme di denaro a titolo di anticipazione o di riscatto per particolari esigenze dell’iscritto, previste dalla legge e dallo Statuto del fondo. 
 
Il nostro Fondo è aperto ai dipendenti delle società del Gruppo Unicredit e l’ adesione è volontaria.
 
In questo Portale troverai informazioni sul Fondo, potrai consultare la normativa vigente, lo Statuto e i regolamenti, scaricare la modulistica, accedere all’area riservata per visualizzare l'andamento della tua posizione e “finanza” e inoltrare richieste di prestazioni.

Torna in cima alla pagina Form di accesso all'area riservata La Previdenza complementare La Gestione del Patrimonio Comunicati agli Iscritti Contatti Glossario Domande più frequenti News Eventi Calcola la tua Pensione