Contenuto della pagina

Il Fondo Pensione Unicredit a confronto con il sistema dei fondi pensione italiani

Il 2017 ha confermato positivamente il trend emerso dalle rilevazioni riferite agli anni precedenti.
Infatti dall'analisi dei risultati del nostro Fondo a confronto con l'andamento di analoghi fondi del settore si evidenziano i buoni risultati ottenuti:

  • i rendimenti del comparto garantito risultano sempre superiori alla rivalutazione del TFR e competitivi rispetto ai fondi negoziali. Il rendimento è stato pari al 2,25% contro l'1,74% della rivalutazione del TFR e lo 0,8% del rendimento medio dei fondi negoziali
  • una performance delle sezioni/comparti superiori alle medie di settore.
     
Nell'ulteriore confronto dei risultati del comparto 10 anni con un panel di 12 fondi con medesime caratteristiche in termini di composizione di portafoglio, il Fondo si posiziona al 2° posto per miglior risultato in termini di redditività con la volatilità minore in assoluto.

Si riporta di seguito la sintesi dei risultati dell’analisi con riferimento agli ultimi tre anni, estratta dal documento "Il Fondo Pensione Unicredit vs. il sistema dei fondi italiani: Benchmark sui risultati 2017" esaminato dal CDA del 25 settembre 2018.

Il rendimento del Fondo Pensione Unicredit, posto in confronto con quello medio annuale dei Fondi Preesistenti, evidenzia il seguente andamento:
 
  • i risultati della sezione II del Fondo si confermano superiori a quelli di settore;
  • i risultati della sezione I, per quanto fortemente penalizzati dall'esposizione al comparto immobiliare italiano, superano nettamente nel 2017 la media di settore. 
 

Analizzando più in dettaglio il raffronto del rendimento della Sezione II del Fondo Pensione Unicredit rispetto agli altri fondi pensione, pur consapevoli di alcune modalità gestionali e contabili differenti, si può osservare quanto segue:
 
  • la dispersione dei rendimenti, molto ridotta nel biennio 2015/16 per gli interventi delle Banche Centrali, è tornata ad aumentare nel 2017, con rendimenti minimi che si sono riportati in negativo (-0.2%) 
  • I risultati triennali conseguiti dal Fondo Pensione Unicredit, confermato il profilo prudente nella scelta degli investimenti, si posizionano nella media.
  • il risultato del 2017 del FP Unicredit conferma il posizionamento complessivo nettamente sopra la media già ottenuto nel 2016
 

Torna in cima alla pagina Form di accesso all'area riservata La Previdenza complementare La Gestione del Patrimonio Comunicati agli Iscritti Contatti Glossario Domande più frequenti News Eventi Calcola la tua Pensione