Contenuto della pagina

CHI SONO GLI ISCRITTI

Il Fondo Pensione per il personale delle Aziende del Gruppo UniCredit è, all’interno del perimetro italiano del Gruppo, il fondo di maggiori dimensioni e dal 1/7/2002 l’unico aperto a nuove iscrizioni.
 
Infatti, il processo di acquisizioni e concentrazioni che ha interessato UniCredit ha interessato  anche la  previdenza complementare così che il nostro Fondo ha assunto una posizione di “centralità” divenendo il fondo di riferimento per i nuovi assunti.
 
Il costante incremento dimensionale del nostro fondo costituisce un vantaggio per gli iscritti che possono ottenere servizi a costi unitari più bassi, accedere a un portafoglio di investimento ampiamente diversificato ed a costi di gestione inferiori e in definitiva beneficiare di economie di scala che si traducono, a lungo andare, con un montante previdenziale maggiore e con una maggiore rendita pensionistica.
 
Inoltre, l’ Azienda e le Organizzazioni Sindacali, hanno concordato sull’obiettivo di ampliare e sviluppare il novero dei soggetti che possono iscriversi al Fondo di Gruppo.
 
Questi i motivi che hanno progressivamente consentito a tutti i lavoratori iscritti a fondi a contribuzione definita di trasferire la propria posizione individuale nel Fondo di Gruppo. Accordi specifici hanno riguardato la confluenza di numerosi Fondi: da ultimi quelli riguardanti i fondi di ex Cassa di Risparmio di Verona, Cassa di Risparmio di Roma, Banca dell’Umbria, Banco di Sicilia, Bipop – Carire, Cassa di Risparmio di Carpi, Unicredit Banca Mediocredito.
 
Il numero degli iscritti in servizio, a fine 2013, ammontava così a circa 41.000, di cui circa 17.000 donne e 24.000 uomini mentre  il numero di pensionati è pari a circa 11.700 unità tra pensioni dirette e di reversibilità, di cui circa 4.600 donne e 7.100 uomini. L 'età massima è di 108 anni ! con una media di 73 anni per  le donne e di 70 anni fra gli uomini.

Torna in cima alla pagina Form di accesso all'area riservata La Previdenza complementare La Gestione del Patrimonio Comunicati agli Iscritti Contatti Glossario Domande più frequenti News Eventi Calcola la tua Pensione