Home   »  Il patrimonio   »  La gestione   »  Il Risk management
Contenuto della pagina

Il Risk Management

Il Fondo attribuisce una forte attenzione alla gestione e al controllo dei rischi, con la finalità primaria di consentire una rappresentazione trasparente in relazione ai vari investimenti del Fondo.

In un contesto di rischio controllato è importante:

  • che le linee di investimento offerte dal fondo rispettino la propensione al rischio dei partecipanti al Fondo;
  • che vengano predisposte e rispettate le regole, le metodologie, le tipologie di limiti di rischio, nonché le politiche e strategie di gestione del rischio;
  • che vengano applicati criteri che consentano un modo coerente e trasparente per la gestione e misurazione delle performance del fondo.

Il Fondo monitora costantemente l'esposizione ai seguenti principali rischi:
- Rischio di mercato (variazioni inattese dei fattori di mercato, tassi di interesse, tassi di cambio, prezzi azionari...)
- Rischio di credito (cambiamenti inattesi della qualità del credito)
- Rischio operativo (perdite legate a vari tipi di errore umano o tecnico)
- Rischio biometrico (aumento delle aspettative di vita di una popolazione rispetto al trend atteso: longevità, mortalità).

La misurazione e il monitoraggio dei profili di rischio/rendimento dei portafogli finanziari avviene attraverso l'utilizzo delle più diffuse metodologie statistiche utilizzate dalle migliori controparti sul mercato.

L'analisi dei profili di rischio dei portafogli, viene condotta con la misurazione di vari indicatori quantitativi confrontati con parametri di riferimento (ad es. la volatilità dei precedenti 12 mesi).

Il rischio di mercato viene espresso tramite la misura statistica del VAR (Value at Risk), l'indicatore della perdita potenziale che il portafoglio può conseguire con una certa probabilità statistica e su diversi orizzonti temporali (un giorno, un mese, un anno).

L'attività di valutazione complessiva della rischiosità dei portafogli è completata da:
• regolari analisi di stress test per simulare l'impatto sul portafoglio di eventi finanziari verificatisi nel passato 
• analisi di scenario utilizzati per misurare il rischio di mercato di un portafoglio in condizioni “estreme” tali da causare ingenti perdite per il portafoglio.

Torna in cima alla pagina Form di accesso all'area riservata La Previdenza complementare La Gestione del Patrimonio Comunicati agli Iscritti Contatti Glossario Domande più frequenti News Eventi Calcola la tua Pensione